Astana Qazaqstan, ufficiale l’ingaggio del neozelandese Aaron Gate

L’Astana Qazaqstan continua la sua ristrutturazione in vista della stagione 2025, annata che sarà decisiva per la permanenza della formazione kazaka nella categoria WorldTour. Dal prossimo 1 gennaio ci sarà infatti anche Aaron Gate nell’organico dell’Astana: il corridore neozelandese va ad aggiungersi a quelli già annunciati in ambito di CicloMercato, come Wout Poels, Nicola Conci e Florian Samuel Kajamini, oltre ad Alberto Bettiol, che si è unito alla squadra diretta da Alexandr Vinokourov già nelle scorse settimane. Gate, 33 anni, campione continentale oceaniano a cronometro in carica, lascerà quindi la Burgos-BH.

Gate si sta ritagliando uno spazio da “specialista di punti UCI”, considerato che nel solo 2024, fino ad oggi, ne ha già raccolti 815, grazie alle vittorie nelle classifiche generali di Tour of Hainan, Trans Himalaya Race e New Zealand Cycle Classic, oltre al primo posto continentale di cui sopra, che fa il paio con la terza piazza ottenuta nella gara in linea dei Campionati d’Oceania 2024. La speranza per l’Astana, attualmente in grande difficoltà nella classifica UCI triennale, quella che poi a fine 2025 distribuirà le licenze WorldTour alle migliori 18 formazioni, è che il neozelandese sappia ripetersi anche nella prossima stagione.

“Aaron sta vivendo una stagione splendida a livello Professional e le sue prestazioni negli ultimi anni sono state notevoli – le parole di Vinokourov – Tante vittorie e tanti piazzamenti sul podio. Portare da noi un corridore simile è primariamente un’opportunità per andare a caccia di risultati importanti nelle varie corse in calendario in Asia. In più, ci piacerebbe vedere Gate in azione in alcune corse in Europa: lui ha già esperienza in tal senso, sia nelle Classiche che nelle gare di una settimana”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio